Riscoprire la fotografia analogica

Oggi voglio parlarvi della fotografia analogica!

Qualche giorno fa , riordinando la mia camera, ho ritrovato una vecchia macchina fotografica analogica.


Si tratta di una Yashica J-Mini, una fotocamera con messa a fuoco fissa, della tipologia “point and shoot”, ovvero punta e scatta, dotata di una lente Yashica 32 mm.

Quindi mi sono detta “Perché non sperimentare un pò con la fotografia analogica?”. Perché la fotografia è anche questo… sperimentazione.

Dopo essermi documentata su internet, ho deciso di acquistare un rullino Fujicolor C200 che potete trovare qui.

Da quel momento mi sono portata dietro la piccola fotocamera ovunque e ho iniziato a scattare foto.
La cosa bella delle “punta e scatta” è che non devi pensare a nessuna impostazione , ma semplicemente trovare un bel soggetto e scattare.

Hai soltanto una possibilità e scoprirai l’esito dello scatto solamente una volta sviluppati i rullini. Credo che questa sia la cosa più bella della fotografia analogica…l’imprevedibilità.

L’emozione che ho provato nell’aprire la busta con le foto per vedere che cosa fossi riuscita a realizzare è impagabile. Qualcosa che la fotografia digitale non è in grado di dare.

Certo a volte puoi rimanere deluso del risultato, ma ne vale la pena. Scoprire scatti che ti eri dimenticata di aver realizzato o altri che non avresti mai pensato sarebbero venuti cosi bene è meraviglioso!


Se anche voi a casa avete una vecchia macchinetta di questo tipo, vi consiglio di acquistare un rullino e provare ad utilizzarla.

Vi assicuro che ne rimarrete soddisfatti.

Se invece non riuscite a trovare una fotocamera di questo tipo a casa vostra, su Amazon potete trovare delle fotocamere usa e getta già dotate di rullino e pronte per essere utilizzate!

Molte persone le utilizzano in occasioni speciali come compleanni o feste, distribuendone una ad ogni partecipante. La trovo un’idea molto carina!

Per lo sviluppo io mi sono recata in un negozio di fotografia della mia città. Di sicuro ne troverete qualcuno che effettua ancora questo servizio.

Quelle che trovate nell’articolo sono alcuni degli scatti che ho realizzato.

Fatemi sapere nei commenti se già avete provato la fotografia analogica o se proverete dopo aver letto questo articolo!

Ad un prossimo articolo!

Sara

Non dimenticatevi di seguirmi anche su Twitter e Instagram!

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.