Meglio scattare in formato JPEG o Raw?

Meglio scattare in formato JPEG o Raw?

Lo scoprirai in questo terzo articolo della mia rubrica #LearnWithSara!

Nello scorso articolo ti ho parlato di come tenere correttamente in mano la fotocamera per scattare buone foto.

Se non lo hai ancora letto puoi trovarlo qui!

Prima di iniziare a scattare le tue fotografie è necessario che tu stabilisca quale formato vuoi utilizzare.

Per farlo devi capire quali sono le principali differenze tra il formato JPEG e il formato Raw.

Per prima cosa assicurati che la tua fotocamera consenta la scelta tra le due tipologie di formato; in genere tutte le dSLR e le CSC permettono questa scelta, e anche alcuni modelli di bridge e compatte.
In ogni caso ti consiglio di consultare il libretto di istruzioni della tua fotocamera o di cercare su internet le specifiche del modello che possiedi.

Se la tua fotocamera consente di impostare il formato in cui scattare le foto non ti resta che valutare quale sia quello che fa maggiormente al caso tuo.
Cercherò aiutarti nella scelta descrivendo le principali differenze, e i pro e contro, per ciascuno dei due formati.

Formato JPEG

Il formato JPEG costituisce lo standard più diffuso per la compressione di immagini.

Questo formato infatti prevede una compressione di tipo “lossy”, ovvero con perdite di dati.
Nel momento in cui la fotocamera registra un file JPEG, l’immagine viene elaborata e compressa riducendone le dimensioni e causando una perdita di dati.

Tuttavia le fotocamere consentono di scegliere il rapporto di compressione e quindi la qualità con cui la foto verrà salvata. Minore è il rapporto di compressione, maggiore sarà la qualità dell’immagine.

Ovviamente una minore compressione comporta un maggiore peso del file a livello di megabytes.

In genere le fotocamere consentono la scelta tra qualità di base, normale e alta.

La qualità bassa applica il livello di compressione maggiore per ridurre il più possibile la dimensione del file. In questo modo la qualità dell’immagine è fortemente degradata e diventano visibili alcuni artefatti come la quadrettatura e la sfocatura. Ti sconsiglio di usare questo formato

La qualità normale può essere sufficiente per le foto che vengono visualizzate solo a video, tuttavia è sempre preferibile una qualità maggiore.

La qualità alta applica il livello minore di compressione per ottenere la massima qualità, ed è l’opzione migliore per tutte le tue foto digitali.

Passiamo quindi a definire i pro e i contro del formato JPEG

PRO:

1. Si tratta di un formato di immagine universale, molto comune e accessibile a tutti.

2. La compressione dell’immagine , consente di ottenere file di dimensioni più piccole e di risparmiare spazio di archiviazione sulla scheda sd o sul pc. Inoltre file di piccole dimensioni sono più veloci da trasferire o scaricare.

3. Fornisce foto pronte all’uso senza aver bisogno di essere processate o convertite in altri formati.

CONTRO:

1. Si tratta di un metodo di salvataggio che comporta una perdita di dati e quindi una riduzione della qualità dell’immagine. Un livello di compressione elevato può portare ad artefatti visibili ad occhio nudo.

2. Le immagini JPEG hanno una minore profondità di colore, in quanto il numero di colori che può essere mostrato è limitato.

3. Ogni volta che carichi, modifichi e salvi un file , l’immagine perde qualità a causa della compressione.

Formato RAW

Il formato Raw a differenza del JPEG, non prevede elaborazione e compressione dell’immagine.

Il termine inglese “raw” infatti significa “grezzo” o “non elaborato”, in quanto l’immagine catturata dalla fotocamera non viene elaborata, e la sua qualità dipende esclusivamente dal sensore della macchina fotografica stessa.

Il formato Raw consente di elaborare gli scatti anche non ottimali, modificandone radicalmente l’aspetto, senza influire sulla qualità.

E’ possibile modificare esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto saturazione etc…
Tuttavia non è possibile ricostruire dettagli dell’immagine persi a causa di una mancata messa a fuoco, che quindi deve essere ottimale al momento dello scatto.

In definitiva questi sono i pro e i contro per il formato raw:

PRO:

1. Il formato Raw non prevede la compressione dell’immagine e quindi non compromette la qualità della fotografia.

2. Maggiore profondità di colore , in quanto il numero di colori contenuto in un file Raw è molto maggiore di quello contenuto in un file JPEG.

3. Possibilità di correggere errori legati all’esposizione e al bilanciamento del bianco, e ampia libertà di modifica delle altre impostazioni su software come Lightroom o Photoshop.

4. Nessuna perdita di qualità ogni volta che viene modificato un file in formato Raw.

CONTRO:

1. Minore compatibilità. Sfortunatamente i file Raw non sono standardizzati per i diversi produttori di fotocamere, quindi i file raw creati ad esempio su una Canon, non possono essere letti da un software Sony.

2. Necessitano di essere convertiti e processati con un software apposito, come Lightroom o Photoshop, prima di poter essere visualizzati come un file JPEG.

3. Contenendo un maggior numero di informazioni, i file Raw sono piu grandi e quindi richiedono più tempo per essere trasferiti e scaricati e occupano più spazio di archiviazione.

In conclusione la scelta del formato da utilizzare dipende principalmente dalle tue esigenze.

Se vuoi scattare una grande quantità di foto, e vuoi che siano subito condivisibili ti consiglio il formato JPEG.
Inoltre seppur il formato Raw consenta di ottenere foto di altissima qualità, se sei un fotografo principiante ritengo che il formato JPEG sia il migliore per approcciarsi alla fotografia e per impararne le basi e come impostare correttamente la fotocamera.

Il formato Raw lo ritengo più adatto a fotografi esperti o a coloro che hanno intenzione di utilizzare software di editing per ottenere il meglio dai propri scatti.

Come sempre ti consiglio di sperimentare per capire quale formato è quello che si adatta di più alle tue esigenze.

Come impostare il formato sulla fotocamera

Una volta scelto il formato, non ti resta che impostare correttamente la fotocamera!

La modalità per impostare il formato con cui si vuole scattare dipende dal tipo di fotocamera che possiedi, tuttavia in genere l’ opzione si trova nel menù relativo allo scatto.

Premete il pulsante del “Menù” e cerca quello relativo allo scatto; se non lo trovi consulta il manuale della fotocamera.

Una volta aperto il menù dello scatto, dovresti trovare la categoria “Qualità dell’immagine” (o analogo), clicca OK/SET per visualizzare le opzioni sul formato.

Adesso potrai scegliere se scattare in JPEG ( qualità bassa, media o alta), Raw, oppure sia in JPEG che Raw.

Questa ultima opzione vi consente di ottenere una copia della foto in entrambi i formati e può essere molto utile.

Spero che questo articolo ti sia stato utile!

A presto!

Non dimenticatevi di seguirmi anche su Twitter e Instagram!

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.